• Giambelluca Mario di Castelbuono

  • Un calzolaio tra tradizione e modernità

    Un calzolaio tra tradizione e modernità

    Cresciuto nel laboratorio di suo padre, che era appartenuto a suo nonno, e prima ancora al suo bisnonno, il signor Giambelluca Mario di Castelbuono ha raccolto l'eredità della sua famiglia, che ha fatto del lavoro del calzolaio una tradizione tramandata da una generazione all'altra. Dopo l'impegnativo apprendistato che le professioni artigianali come questa richiedono, da 40 anni svolge con passione questa attività. Nel 1986 si è trasferito a Castelbuono, in provincia di Palermo, dove ha aperto una sua bottega per la riparazione e la vendita di scarpe.

    Consapevole che anche le professioni artigianali, dove la manualità e l'esperienza sono fondamentali, possono essere influenzate dai progressi della tecnologia, segue con interesse le evoluzioni del settore calzaturiero e frequenta corsi di aggiornamento per essere sempre informato sulle nuove tecniche di lavorazione e incollaggio. Il suo obiettivo è unire il suo “saper fare”, frutto di decenni di lavoro e degli insegnamenti dei suoi predecessori, con i materiali e le tecniche attuali che permettono di eseguire lavorazioni più precise e ottenere risultati più duraturi, in una sorta di connubio tra artigianato e industrializzazione. Questo gli consente di lavorare su ogni tipologia di scarpa e con ogni materiale, per soddisfare clienti di tutte le fasce di età.

  • Un calzolaio tra tradizione e modernità

    L'attività comprende un laboratorio di 20 mq dove il titolare esegue diverse tipologie di intervento, non solo sulle scarpe, ma anche su altri articoli che richiedono le stesse conoscenza tecniche:

    riparazione di scarpe di ogni tipologia e materiale, con una particolare esperienza nella lavorazione sulle scarpe da trekking; sostituzione dei fondi delle scarpe, con rifacimento del tacco; riparazione dell'equipaggiamento per l'equitazione; rifacimento delle selle di motociclette e scooter; pulizia e cura dei prodotti in pelle; ripristino dei colori originali dei prodotti in pelle o modifica dei toni; riparazione di varie tipologie di prodotti in pelle, inclusi i porta coltelli; riparazione di tappezzerie.

    Accanto al laboratorio del signor Giambelluca Mario di Castelbuono si trova un piccolo negozio di 20 mq, dove il titolare e la moglie si occupano della vendita di: scarpe da trekking; ciabatteria; articoli di pelletteria; equipaggiamento per l'equitazione.

    Occasionalmente, presso il punto vendita vengono organizzate vendite promozionali su tutti gli articoli.

  • Dove siamo

    L'attività è ubicata nella zona alta di Castelbuono, in via Vittorio Emanuele 112 

    ed è aperta lunedì dalle 17.00 alle 20.00 da martedì a sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

    Si accettano solo pagamenti in contanti.